1. Diritto di recesso

(1) Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Primafila un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.

(2) Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Primafila una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:

Primafila Via Giulio Natta, 6 10148 – Torino IT

ovvero mediante telegramma o e-mail certificata inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti Primafila provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Primafila entro 10 giorni dall'autorizzazione.

(3) Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
a) il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
b) non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, parti di Prodotti, telai, tele, ecc...);
c) il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti;
d) il bene acquistato dovrà essere privo di scritte, etichette o nastri adesivi apposti direttamente sui Prodotti;
e) a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
f) non saranno rimborsate le spese di consegna al cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell'effettuazione dell'ordine;
g) la merce restituita, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
h) in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Primafila darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato);
i) in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
l) Primafila non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Primafila provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

(4) Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Primafila provvederà a rimborsare al cliente l'importo già pagato per l'acquisto della merce, entro 14 giorni dal suo rientro, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario.
In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).

(5) Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Primafila accerti:
a) la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
b) l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, componenti, ecc.);
c) il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Primafila provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Nuovo account

Hai già un account?
Accedi o Resetta la password